La Barcolana è una regata velica storica internazionale che si svolge ogni anno a Trieste la seconda domenica di ottobre.
Si tratta di una delle più importanti regate del mondo che nell’anno 2018, in occasione della sua cinquantesima edizione, è entrata nel Guiness dei Primati come la regata più grande del mondo con ben 2689 imbarcazioni iscritte.
Il percorso ha la forma di un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche.
Più in dettaglio, com’è possibile leggere sul sito istituzionale dell’evento, la linea della partenza è posizionata tra Barcola e Miramare.
Si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi.
Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia.
Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo.
Si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.
Nei giorni che precedono la competizione finale, Trieste diventa la capitale europea della vela con una serie di eventi, in mare e a terra.
Gli appassionati della nautica, gli armatori o anche solo i semplici curiosi saranno rapiti dal fascino del golfo di Trieste, dalla raffinatezza della piazza Unità d’ìItalia (la più grande piazza d’Europa aperta sul mare) e dalle tante iniziative che comprendono anche intrattenimento e spettacoli serali.
Barcolana è ascoltare storie di mare, vivere la tradizione e immergersi all’interno della cultura marinaresca.
Ma Barcolana è anche innovazione, con l’esposizione delle ultime creazioni dell’industria nautica italiana e internazionale, e occasione per consolidare o avviare relazioni.
Un evento da non perdere.
Per maggiori informazioni sull’evento vedi il sito istituzionale
Sei una operatore della nautica e vuoi creare il tuo equipaggio per partecipare alla Barcolana?
Scopri come con OkDock!, la grande comunità del mare, punto d’incontro tra domanda e offerta nel settore della nautica.