Con la locuzione riserve marine la legge 31 dicembre 1982, n. 979 individuava degli ambienti marini, dati dalle acque, dai fondali e dai tratti di costa prospicenti che presentano un rilevante interesse per le caratteristiche naturali, geomorfologiche, fisiche, biochimiche con particolare riguardo alla flora e alla fauna marine e costiere e per l’importanza scientifica, ecologica, culturale, educativa ed economica che rivestono (elenco riserve marine).
La previsione si inseriva in una più ampia politica intesa alla protezione dell’ambiente marino ed alla prevenzione di effetti dannosi alle risorse del mare che prevedeva, tra l’altro, che i competenti ministeri, di intesa con le regioni, adottassero un piano generale di difesa del mare e delle coste marine dall’inquinamento e di tutela dell’ambiente marino, valido per tutto il territorio nazionale, tenuto conto dei programmi statali e regionali anche in materie connesse, degli indirizzi comunitari e degli impegni internazionali.
Il piano era finalizzato a indirizzare, promuovere e coordinare gli interventi e le attività in materia di difesa del mare e delle coste dagli inquinamenti e di tutela dell’ambiente marino, secondo criteri di programmazione e con particolare rilievo alla previsione degli eventi potenzialmente pericolosi e degli interventi necessari per delimitarne gli effetti e per contrastarli una volta che si siano determinati.
Nel tempo, la disciplina della programmazione dei suddetti interventi si è andata via via rafforzando anche in relazione a obblighi derivanti da provvedimenti dell’Unione Europea.
Oggi le riserve marine sono confluite all’interno della più ampia categorie della Aree marine protette.
Le legge n.979/1982 contiene un elenco di luoghi per la costituzione di riserve marine (aree marine protette):
1) Golfo di Portofino;
2) Cinque Terre;
3) Secche della Meloria;
4) Arcipelago Toscano;
5) Isole Pontine;
6) Isola di Ustica;
7) Isole Eolie;
8) Isole Egadi;
9) Isole Ciclopi;
10) Porto Cesareo;
11) Torre Guaceto;
12) Isole Tremiti;
13) Golfo di Trieste;
14) Tavolara, Punta Coda Cavallo;
15) Golfo di Orosei, Capo Monte Santu;
16) Capo Caccia, Isola Piana;
17) Isole Pelagie;
18) Punta Campanella;
19) Capo Rizzuto;
20) Penisola del Sinis, Isola di Mal di Ventre.
L’elenco aree marine protette è disponibile al seguente link: ELENCO AREE MARINE PROTETTE