La Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi (Day of Action for Rivers) è nata nel 1997 ed è un progetto ideato dall’Associazione International Rivers.
Il suo anniversario si celebra ogni anno il 14 marzo in molti paesi del mondo con la partecipazione si comunità, studenti, attivisti o anche solo appassionati dell’argomento.
La Giornata Internazionale di Azione per i fiumi ha una connotazione più spiccatamente solidale ed ha l’obiettivo principale di sensibilizzare tutte la comunità del mondo verso l’affermazione dell’importanza dei fiumi come elemento vitale di miliardi di persone.
Il progetto mira a far comprendere il bisogno di protezione che hanno i fiumi sottolineando l’importanza di garantire l’accesso all’acqua pulita a tutte le comunità.
L’accesso all’acqua come diritto fondamentale cui è correlato il diritto fondamentale di tutti a partecipare alle decisioni riguardanti l’acqua e la vita dei memrbi di una comunità.
Ogni anno la Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi (Day of Action for Rivers) viene celebrata individuando, nel contesto generale, un tema specifico su cui concertare le iniziative e le azioni.
In coerenza con questo tema, vengono quindi sviluppate una serie di progetti.
Ad esempio, nell’anno 2024 il tema centrale è stato “Acqua per tutti”.
In tale ambito, sono stati approfonditi aspetti di grande attualità come i diritti idrici, l’accesso all’acqua pulita, la lotta contro le dighe, l’accaparramento dell’acqua e la privatizzazione dell’acqua.
L’associazione promuove iniziative anche finalizzate a sensibilizzare verso la rimozione di dighe al fine di ripristinare la migrazione dei pesci attraverso i fiumi.
Diversa è l’iniziativa della Giornata Mondiale dei Fiumi (World Rivers Day), che si celebra la quarta domenica di settembre di ogni anno, cui è dedicato un apposito approfondimento.
Per ulteriori informazioni sulla Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi (Day of Action for Rivers) consigliamo il sito ufficiale dell’iniziativa, raggiungibile al seguente link https://www.internationalrivers.org/