3 Aprile 2025

Le ultime notizie dalla grande comunità del mare

.....

    Novità

    Gita in barca ad Arma di Taggia,...

    La proposta di oggi è un affascinante escursione in barca ad Arma di Taggia per esplorare la Riviera dei...

    L’Area Marina Protetta Penisola del Sinis –...

    L’Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre si trova lungo la costa occidentale della...

    Jeanne Baret: la prima donna a circumnavigare...

    Nella giornata internazionale della donna, vogliamo ricordare Jeanne Baret (1740-1807) passata alla storia come la prima donna a circumnavigare...

    EUDIShow 2025: un’esperienza Straordinaria per OkDock e...

    La prima visita di OkDock all’EUDIShow 2025 coincide con la 30ª edizione dell’importantissimo evento che quest’anno si è svolto...
    HomeAmbienteGiornata Internazionale di...

    Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi (Day of Action for Rivers)

    La Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi (Day of Action for Rivers) è nata nel 1997 ed è un progetto ideato dall’Associazione International Rivers.

    Il suo anniversario si celebra ogni anno il 14 marzo in molti paesi del mondo con la partecipazione si comunità, studenti, attivisti o anche solo appassionati dell’argomento.

    La Giornata Internazionale di Azione per i fiumi ha una connotazione più spiccatamente solidale ed ha l’obiettivo principale di sensibilizzare tutte la comunità del mondo verso l’affermazione dell’importanza dei fiumi come elemento vitale di miliardi di persone.

    Il progetto mira a far comprendere il bisogno di protezione che hanno i fiumi sottolineando l’importanza di garantire l’accesso all’acqua pulita a tutte le comunità.

    L’accesso all’acqua come diritto fondamentale cui è correlato il diritto fondamentale di tutti a partecipare alle decisioni riguardanti l’acqua e la vita dei memrbi di una comunità.

    Ogni anno la Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi (Day of Action for Rivers) viene celebrata individuando, nel contesto generale, un tema specifico su cui concertare le iniziative e le azioni.

    In coerenza con questo tema, vengono quindi sviluppate una serie di progetti.

    Ad esempio, nell’anno 2024 il tema centrale è stato “Acqua per tutti”.

    In tale ambito, sono stati approfonditi aspetti di grande attualità come i diritti idrici, l’accesso all’acqua pulita, la lotta contro le dighe, l’accaparramento dell’acqua e la privatizzazione dell’acqua.

    L’associazione promuove iniziative anche finalizzate a sensibilizzare verso la rimozione di dighe al fine di ripristinare la migrazione dei pesci attraverso i fiumi.

    Diversa è l’iniziativa della Giornata Mondiale dei Fiumi (World Rivers Day), che si celebra la quarta domenica di settembre di ogni anno, cui è dedicato un apposito approfondimento.

    Per ulteriori informazioni sulla Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi (Day of Action for Rivers) consigliamo il sito ufficiale dell’iniziativa, raggiungibile al seguente link https://www.internationalrivers.org/

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Stesso argomento

    Dallo stesso autore

    Continua a leggere

    Gita in barca ad Arma di Taggia, alla scoperta della Riviera dei Fiori

    La proposta di oggi è un affascinante escursione in barca ad Arma di Taggia per esplorare la Riviera dei Fiori. Per una gita in barca ad Arma di Taggia? CLICCA QUI Siamo sulla costa di Imperia, città situata nella parte occidentale...

    L’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre

    L’Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre si trova lungo la costa occidentale della Sardegna, nel territorio del Comune di Cabras, provincia di Oristano. L’Area Marina Protetta è stata istituita nel 1997, questa riserva si...

    Jeanne Baret: la prima donna a circumnavigare il globo (travestita da uomo)

    Nella giornata internazionale della donna, vogliamo ricordare Jeanne Baret (1740-1807) passata alla storia come la prima donna a circumnavigare il globo. La sua impresa fu doppiamente complessa: dovette travestirsi da uomo per imbarcarsi nella spedizione guidata dall'esploratore francese Louis Antoine...
    Navigando con OkDock: News e Aggiornamenti
    Panoramica privacy

    Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.