La Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 nell’ambito delle iniziative legate alla cosiddetta Agenda 21, risultato della conferenza di Rio de Janeiro.
Oggi la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) si inserisce a pieno titolo anche nell’ambito della nuova Agenda 2030.
La Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) si celebra il 22 marzo di ogni anno.
La Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) intende celebrare l’acqua e ispirare azioni per affrontare la crisi idrica globale.
Annualmente viene individuato un tema specifico intorno al quale costruire azioni concrete oltre che promozionali.
Intorno a questo tema, si genera una grande mobilitazione di persone e organizzazioni che partecipano alla campagna pubblica globale, ospitando eventi e promuovendo il tema scelto attraverso comunicazioni e altre iniziative.
Il giorno della Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), viene pubblicato il Rapporto sullo sviluppo idrico mondiale delle Nazioni Unite, incentrato sullo stesso argomento della campagna e che raccomanda una direzione politica ai decisori.
La campagna raggiunge un pubblico globale di miliardi e coinvolge migliaia di persone sul campo in conversazioni e dibattiti, aumentando la consapevolezza e informando il processo decisionale in tutto il mondo.
L’acqua, nell’accezione qui intesa, viene definita come risorsa preziosa per la vita e ciò rappresenta un aspetto di grande interesse per chi si occupa di nautica e quindi vive ogni giorno una risorsa che, se non tutelata, rischia di consumarsi in maniera definitiva.
Chi ama l’acqua deve quindi sentirsi parte di questo universo e di questa continua mobilitazione che si traduce nelle forme più diverse, dal coinvolgimento ed educazione dei giovani, alla sensibilizzazione della collettività, alla pretesa, da parte delle istituzioni, di adottare iniziative che consentano di invertire la rotta e migliorare la qualità ambientale e culturale dei nostri territori.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla pagina istituzionale della Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day).