La Giornata Mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day), dedicata a lagune, stagni, laghi e paludi di importanza internazionale, si celebra ogni anno il 2 febbraio 2024.
La scelta di questa data è stata stabilita il 30 agosto 2021 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che, con la risoluzione n. 75/317, ha stabilito il 2 febbraio come Giornata mondiale per il ricordo dell’adozione della Convenzione internazionale firmata proprio il 2 febbraio del 1971 a Ramsar in Iran.
La Giornata mondiale serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle zone umide, ecosistemi di importanza critica che contribuiscono alla biodiversità, alla mitigazione e all’adattamento climatico, alla disponibilità di acqua dolce, alle economie mondiali e altro ancora.
Oggi quasi il 90% delle zone umide del mondo è stato degradato ed è in corso un processo di perdita delle zone umide tre volte più velocemente delle foreste.
Per tale ragione, le Nazioni Unite da molti anni ritengono che sia urgente sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale e globale sulle zone umide per invertire la loro rapida perdita e incoraggiare azioni per conservarle e ripristinarle.
La campagna di sensibilizzazione sulla Giornata mondiale è organizzata dal Segretariato della Convenzione sulle zone umide.
Le parti contraenti della Convenzione sulle zone umide celebrano la Giornata mondiale dal 1997, quando è stata istituita per la prima volta.
La Giornata mondiale è aperta a tutti, dalle organizzazioni internazionali, ai governi, ai professionisti delle zone umide, ai bambini, ai giovani, ai media, ai gruppi comunitari, ai decisori, a tutti gli individui.
Per approfondimenti sulle zone umide e sull’elenco di quelle istituite in Italia ti invitiamo a leggere la pagina dedicata all’interno del nostro sito.
Esse rappresentano un habitat straordinario soprattutto per quanto concerne lo sviluppo degli uccelli acquatici.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti sulla Giornata Mondiale (World Wetlands Day), è possibile visitare il Sito Istituzionale dedicato alla giornata.