La Giornata Nazionale del Mare è stata istituita nel 2018 con l’entrata in vigore del D.Lgs. 229/2017 che ha modificato il Codice della Nautica, approvato con D.Lgs. 18 luglio 2005l, n.171.
In particolare, l’articolo 52 del Codice della Nautica, rubricato “Giornata del mare e cultura marina”, prevede che “La Repubblica riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”.
Ogni 11 aprile di ogni anno, pertanto, vengono promosse e sviluppate specifiche iniziative da parte delle istituzioni direttamente o indirettamente competenti e/o interessate dalla tematica del mare.
La giornata rappresenta un’occasione per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di promuovere, nell’ambito della propria autonomia e competenza, iniziative volte a diffondere la conoscenza del mare anche in riferimento alle misure per prevenire e contrastare l’abbandono dei rifiuti in mare.
La legge prevede che una serie di istituzioni si attivino per impartire le opportune direttive per attuare le suddette iniziative tra cui il Ministero dell’istruzione, il Ministero degli esteri, il Ministero dell’ambiente nonché il Comitato olimpico nazionale italiano.
Molto attive, in queste circostanze, risultano anche le strutture del Ministero della difesa, della Marina militare, del Corpo delle Capitanerie di porto, del Coni, della Federazione italiana vela, della Lega navale italiana nonché delle associazioni nazionali di categoria.
Le manifestazioni e le iniziative hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare, in particolare ponendo in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché quello di preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana, anche all’estero.
Con la costante attuazione della legge l’auspicio è quello di costruire nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni una cultura del mare e la sua conoscenza.