1 Novembre 2024

Le ultime notizie dalla grande comunità del mare

.....

    Novità

    Nautica e sostenibilità: il nostro decalogo

    E’ possibile coniugare nautica e sostenibilità avendo cura di osservare alcune semplici ma efficaci regole. Con l’aiuto dei nostri esperti...

    Da oggi nuova patente nautica D1 ma...

    Nasce oggi ufficialmente la nuova patente nautica D1, vale a dire la patente nautica per coloro che hanno compiuto...

    Il team building e la nautica: leadership,...

    In un contesto sociale sempre più spesso frammentato e che tende a isolare gli individui, il Team building e...

    La battaglia di Lepanto, Messina e la...

    La battaglia di Lepanto fu combattuta il 7 ottobre 1571, 453 anni fa, e rappresenta una delle più famose...
    HomeAmbienteGiornata Nazionale del...

    Giornata Nazionale del Mare

    La Giornata Nazionale del Mare è stata istituita nel 2018 con l’entrata in vigore del D.Lgs. 229/2017 che ha modificato il Codice della Nautica, approvato con D.Lgs. 18 luglio 2005l, n.171.

    In particolare, l’articolo 52 del Codice della Nautica, rubricato “Giornata del mare e cultura marina”, prevede che “La Repubblica riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”.

    Ogni 11 aprile di ogni anno, pertanto, vengono promosse e sviluppate specifiche iniziative da parte delle istituzioni direttamente o indirettamente competenti e/o interessate dalla tematica del mare.

    La giornata rappresenta un’occasione per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di promuovere, nell’ambito della propria autonomia e competenza, iniziative volte a diffondere la conoscenza del mare anche in riferimento alle misure per prevenire e contrastare l’abbandono dei rifiuti in mare.

    La legge prevede che una serie di istituzioni si attivino per impartire le opportune direttive per attuare le suddette iniziative tra cui il Ministero dell’istruzione, il Ministero degli esteri, il Ministero dell’ambiente nonché il Comitato olimpico nazionale italiano.

    Molto attive, in queste circostanze, risultano anche le strutture del Ministero della difesa, della Marina militare, del Corpo delle Capitanerie di porto, del Coni, della Federazione italiana vela, della Lega navale italiana nonché delle associazioni nazionali di categoria.

    Le manifestazioni e le iniziative hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare, in particolare ponendo in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché quello di preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana, anche all’estero.

    Con la costante attuazione della legge l’auspicio è quello di costruire nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni una cultura del mare e la sua conoscenza.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Stesso argomento

    Dallo stesso autore

    Continua a leggere

    Nautica e sostenibilità: il nostro decalogo

    E’ possibile coniugare nautica e sostenibilità avendo cura di osservare alcune semplici ma efficaci regole. Con l’aiuto dei nostri esperti abbiamo provato a stilare un decalogo che può essere utilizzato semplicemente conformando i nostri comportamenti a poche regole di buon...

    Da oggi nuova patente nautica D1 ma si attende il decreto di attuazione

    Nasce oggi ufficialmente la nuova patente nautica D1, vale a dire la patente nautica per coloro che hanno compiuto 16 anni e non sono ancora maggiorenni. Sulla Gazzetta Ufficiale n.222 del 21.09.2024 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle...

    Il team building e la nautica: leadership, squadra e gestione crisi

    In un contesto sociale sempre più spesso frammentato e che tende a isolare gli individui, il Team building e la nautica rappresentano un binomio perfetto per la scoperta dei valori di coesione e del fare squadra. Con il termine “team...