26 Aprile 2025

Le ultime notizie dalla grande comunità del mare

.....

    Novità

    Weekend a Giannutri e Giglio: due notti...

    Pubblichiamo il racconto di viaggio di un nostro lettore di ritorno da uno splendido weekend a Giannutri e Giglio. La...

    Pennoni imbroncati e bandiera a mezz’asta per...

    Curiosità marinaresche legate alla Pasqua e alla Settimana Santa sono i pennoni imbroncati e la bandiera a mezz’asta in...

    Il respiro di Onde e Leggende: il...

    Riceviamo e pubblichiamo questo entusiasmante racconto ricevuto da una nostra amica che ha viaggiato alla scoperta del Mare delle...

    Celebriamo la Giornata Nazionale del Mare

    Ogni anno, l’11 aprile, l’Italia celebra la Giornata Nazionale del Mare, una ricorrenza istituita per ricordarci quanto il mare...
    HomeAmbienteSantuario per i...

    Santuario per i mammiferi marini o Santuario Pelagos

    Il Santuario Pelagos o Santuario per i mammiferi marini, è un accordo ambientale multilaterale che riguarda un’area marina internazionale dedicata all‎a‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat.

    Si tratta dell’unica area del suo genere istituita nel Mar Mediterraneo.

    L’accordo multilaterale è stato firmato a Roma nel 1999 e vede tra i paesi firmatari l’Italia, la Francia e Monaco.

    Come risulta dal suo sito ufficiale, il Santuario si estende su una superficie di 87.500 kmq che si sviluppano su 2.022 km di costa.

    L’area, così come indicato nella foto, comprende le acque costiere e pelagiche di parte del Golfo del Leone, l’intero Mar Ligure, parte del Tirreno settentrionale e del Mar di Sardegna. 

    Il Santuario Pelagos comprende due isole principali (Corsica e Sardegna del nord), diverse isole minori francesi e italiane nonché 241 comuni (129 in Francia, 111 in Italia e 1 a Monaco).

    Nel 2001 il Santuario Pelagos è diventato “Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea” nell’ambito della Convenzione di Barcellona sulla protezione dell’ambiente marino e della regione costiera del Mediterraneo (nata nel 1976 con l’obiettivo di tutelare il Mare Mediterraneo dall’inquinamento).

    Il ruolo principale dell’Accordo Pelagos è di promuovere misure di gestione per la protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat e questa vasta area contiene habitat idonei per la riproduzione e le esigenze di alimentazione di tutto il complemento delle specie di cetacei regolarmente trovate nel Mar Mediterraneo. 

    il santuario ospita numerose specie di cetacei, tra cui:

    • Balenottera comune
    • Delfino comune
    • Globicefalo
    • Grampo
    • Tursiope
    • Foca monaca
    • Stenella striata
    • Capodoglio
    • Zifio

    Il Santuario Pelagos è un’area più grande che comprende al suo interno altre aree più piccole che, in virtù di autonomi provvedimenti, sono sottoposti a un livello di protezione superiore.

    E’ il caso delle Aree Marine Protette Secche della Meloria, dell’Isola dell’Asinara, di Capo Testa Punta Falcone, dell’Isola di Bergeggi, delle Cinque Terre e di Portofino.

    Per approfondimenti si rinvia al sito web istituzionale.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Stesso argomento

    Dallo stesso autore

    Continua a leggere

    Weekend a Giannutri e Giglio: due notti tra mare storia e silenzio

    Pubblichiamo il racconto di viaggio di un nostro lettore di ritorno da uno splendido weekend a Giannutri e Giglio. La settimana, per fortuna, è scivolata via con l’ultima riunione chiusa in fretta e un borsone lanciato a bordo. Siamo in...

    Pennoni imbroncati e bandiera a mezz’asta per la Settimana Santa

    Curiosità marinaresche legate alla Pasqua e alla Settimana Santa sono i pennoni imbroncati e la bandiera a mezz’asta in segno di lutto. La settimana Santa, com’è noto, rappresenta il momento più intenso della cristianità. In tutto il mondo cristiano si celebrano...

    Il respiro di Onde e Leggende: il Mare delle Isole Egadi

    Riceviamo e pubblichiamo questo entusiasmante racconto ricevuto da una nostra amica che ha viaggiato alla scoperta del Mare delle Isole Egadi. Per una meravigliosa esperienza nel mare delle Isole Egadi? CLICCA QUI * Ricordo ancora il momento in cui la barca superò...
    Navigando con OkDock: News e Aggiornamenti
    Panoramica privacy

    Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.