Curiosità marinaresche legate alla Pasqua e alla Settimana Santa sono i pennoni imbroncati e la bandiera a mezz’asta in segno di lutto.
La settimana Santa, com’è noto, rappresenta il momento più intenso della cristianità.
In tutto il mondo cristiano si celebrano i riti sacri legati alla passione e alla risurrezione di Cristo e tantissime sono, in Italia (e nel mondo) le tradizioni che collegano il mondo laico a quello religioso in un forte legame di rispetto.
>>>>Cerchi una vacanza in barca? Trovale su OkDock<<<<
I pennoni imbroncati
Una di queste prevede che, durante la settimana Santa, i pennoni delle navi assumano un particolare assetto vale a dire che vengano inclinati trasversalmente in modo che formino un angolo acuto rispetto agli alberi.
Si tratta di una manovra che veniva fatta anche per smontare i pennoni stessi ma che nel caso specifico ha lo scopo di riprodurre un richiamo simbolico alla Croce di Cristo.
Questa tradizione risale a tempi lontani e vi sono documenti storici che ne descrivono metodologia e procedura e che risalgono addirittura alla prima metà dell’ottocento.

>>>>Cerchi una vacanza in barca? Trovale su OkDock<<<<
Norme di presidio e bandiera a mezz’asta
Non solo pennoni imbroncati ma anche bandiera a mezz’asta per la Settimana Santa.
Nella prima metà del novecento, nei regolamenti della Marina austriaca e in quelli della Marina Militare italiana, cominciarono ad apparire delle disposizioni che imponevano la bandiera a mezz’asta in segno di lutto nei giorni precedenti la Santa Pasqua.
Tale disposizione fu poi recepita nel “Regolamento sul servizio territoriale e di presidio” del 1973 che, testualmente, sanciva:
*****
ART. 62
Spiegamento delle Bandiere in circostanze di lutto
1 – Nelle giornate che vengono dichiarate di lutto nazionale:
a) le Bandiere di guerra, escluse le Bandiere di combattimento e le Bandiere degli istituti militari, vengono abbrunate con un velo nero, di forma e dimensioni uguali a quelle della fascia azzurra, e applicato come la fascia stessa;
b) le Bandiere di presidio e quelle navali vengono tenute a mezza asta.
2 – Durante le ore previste per lo spiegamento, nei giorni precedenti la S. Pasqua (dal mezzogiorno del Giovedi Santo alla mezzanotte del Sabato Santo) le Bandiere di presidio e quelle navali vengono tenute a mezz’asta.
Le navi a vela, se in porto, nello stesso periodo di tempo, tengono i pennoni imbroncati.
*****
Il giorno di Pasqua i pennoni venivano raddrizzati e la bandiera spiegata nella sommità del pennone.
E’ possibile ammirare il rito sulle navi Amerigo Vespucci e Palinuro, orgoglio della Marina Militare Italiana che ogni anno, in un contesto molto particolare, rinnovano la tradizione a testimonianza dello strettissimo legame che unisce la fede cristiana e la cultura marinaresca.

Conoscevate queste tradizioni? A presto per nuove curiosità dal mondo marinaresco.