Il mondo della nautica è entusiasmante e complesso ma al suo interno assumono una grande importanza i servizi nautici, vale a dire quelle quei servizi progettati per soddisfare le esigenze di chi possiede o utilizza imbarcazioni.
All’interno del catalogo dei Servizi Nautici possiamo trovare moltissime attività e il loro numero è sempre in costante aumento poiché, man mano che si sviluppa la tecnologia, ai tradizionali servizi nautici si affiancano soluzioni nuove e sofisticate.
Un servizio nautico può assumere poi caratteristiche molto diverse a seconda della tipologia di imbarcazione cui si riferisce, dalle più piccole barche da diporto fino ai grandi yacht o navi commerciali.
Altra caratteristica è la convivenza, all’interno di questo grande mondo, di realtà multinazionali strutturate e di piccoli e straordinari artigiani custodi di tecniche e abilità lavorative spesso molto difficili da trasmettere alle nuove generazioni.
Avremo così da un lato grandi soggetti che si occupano della gestione di porti turistici e di marine ovvero del noleggio di imbarcazioni a livello mondiale mentre dall’altro avremo piccole o medie realtà che si occupano di manutenzione e riparazione delle imbarcazioni, di servizi charter o noleggi a livello locale ecc.
Dalla multinazionale leader nel settore delle assicurazioni specializzate nel campo nautico, alla piccola ma efficace e competente scuola nautica che consente di apprendere le nozioni della navigazione e conseguire i titoli abilitativi necessari e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Volendo individuare i principali servizi nautici abbiamo:
. vendita di imbarcazioni e accessori;
. manutenzione e riparazione delle imbarcazioni;
. trasporto e rimessaggio delle imbarcazioni;
. noleggio di imbarcazioni;
. gestione ormeggi e gestione dei porti turistici;
. rifornimento carburante e approvvigionamenti;
. scuole nautiche e di vela;
. eventi, escursioni e competizioni.
Alcuni servizi nautici strettamente connessi a quelli testi elencati, si configurano come servizi di supporto a una corretta attività.
Si tratta, ad esempio, di:
. attività di assicurazione nautica;
. servizi finanziari specializzati;
. servizi di sicurezza e soccorso;
. servizi di consulenza e di gestione imbarcazione;
I servizi nautici non sono soltanto un pilastro essenziale per chiunque sia appassionato di navigazione o gestisca un’imbarcazione, sia per uso privato che commerciale ma rappresentano un settore in costante crescita in cui decine di migliaia di operatori (imprese e professionisti) operano e si sviluppano.
Essi contribuiscono in maniera molto importante allo sviluppo dell’Italia e al suo Prodotto Interno Lordo, nel solco di una tradizione e passione marinaresca.
Questa passione, complice evidentemente la naturale proiezione della penisola, si perde nella notte dei tempi sin dalle storiche traversate degli antichi romani, passando per le repubbliche marinare e giungendo fino ai giorni nostri.