Giunge alla venticinquesima edizione la Regata del Conero, manifestazione sportiva organizzata dalla Federazione Italiana Vela per il tramite del Consorzio “Ancona in Vela” e con il supporto della Marina Dorica, porto turistico di Ancona.
L’evento si terrà ad Ancona nel fine settimana del 14 e 15 settembre 2024.
Si tratta di una competizione che è divenuta un classico appuntamento di settembre e che raduna nel centro dell’Adriatico professionisti e appassionati del mare provenienti da tutte la parti d’Italia e anche dall’estero, in un mare, l’Adriatico, che ha sempre rappresentato un punto di riferimento della tradizione marinaresca.
Gli organizzatori, sul sito ufficiale della manifestazione, affermano che ““la Regata del Conero è una kermesse all’insegna dell’agonismo e della passione che colora Ancona e la Riviera del Conero con feste, meeting ed eventi collaterali”.
Indubbiamente, la Regata del Conero rappresenta un’ottima sintesi di tutto ciò che si può desiderare per vivere un fine settimana all’insegna della vela e del divertimento.
Un evento con forte vocazione mediterranea all’interno di un contesto paesaggistico affascinante in una terra, le Marche, che sa trasmettere grande calore umano e che vanta una lunga tradizione di mare.
La regata è aperta a tutte le barche monoscafo che soddisfino le prescrizioni indicate nel Bando di Regata.
Le imbarcazioni sono poi suddivise in categorie sulla base della lunghezza:
– Vele Bianche;
– Crociera;
– Regata.
Le categorie “Crociera” e “Regata” dovranno completare il tradizionale percorso costiero tra le boe (quadrilatero), di lunghezza di circa 12 miglia antistante “La Riviera del Conero”.
Per le sole imbarcazioni appartenenti alla categoria “Vele Bianche” è previsto un percorso più breve, di circa 8 miglia, con giro di boa al largo della scogliera del Trave.
La partenza sarà unica per tutte le categorie nel tratto di mare prospiciente “Il Passetto” d’Ancona, dove è prevista anche la linea di arrivo.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia al sito ufficiale della manifestazione, all’interno del quale potranno essere trovate anche tutte le informazioni inerenti alle passate edizioni.