1 Novembre 2024

Le ultime notizie dalla grande comunità del mare

.....

    Novità

    Nautica e sostenibilità: il nostro decalogo

    E’ possibile coniugare nautica e sostenibilità avendo cura di osservare alcune semplici ma efficaci regole. Con l’aiuto dei nostri esperti...

    Da oggi nuova patente nautica D1 ma...

    Nasce oggi ufficialmente la nuova patente nautica D1, vale a dire la patente nautica per coloro che hanno compiuto...

    Il team building e la nautica: leadership,...

    In un contesto sociale sempre più spesso frammentato e che tende a isolare gli individui, il Team building e...

    La battaglia di Lepanto, Messina e la...

    La battaglia di Lepanto fu combattuta il 7 ottobre 1571, 453 anni fa, e rappresenta una delle più famose...
    HomeCulturaGiornata del Mediterraneo

    Giornata del Mediterraneo

    La Giornata del Mediterraneo (The Day of the Mediterranean) è stata istituita nel novembre del 2020 dagli allora 42 stati membri (oggi 43) dell’Unione per il Mediterraneo un’organizzazione intergovernativa che riunisce i paesi per promuovere il dialogo e la cooperazione nella regione euromediterranea.

    La data prescelta è stata il 28 novembre.

    Tale giorno ricorda la data del 28 novembre 1995 quando i ministri degli esteri dell’Unione Europea e quelli di 12 paesi Paesi del Mediterraneo meridionale e orientale si sono riuniti a Barcellona (Spagna) per tenere la prima Conferenza euro-mediterranea firmando un accordo per lanciare il Processo di partenariato euro-mediterraneo.  

    A partire da Barcellona, è stato avviato un nuovo quadro di dialogo da una risoluzione condivisa per convertire la regione del Mediterraneo in uno spazio comune per la pace, la stabilità, la sicurezza e la prosperità condivisa. 

    La giornata ufficiale rappresenta un’occasione per celebrare l’eredità duratura di un’antica agorà di dialogo culturale, saggezza e umanesimo, la giornata come prezioso promemoria di questo impegno, per continuare – nonostante le numerose sfide che ci si presentano – ad andare avanti insieme.

    Come si apprende dalle dichiarazioni ufficiali dell’istituzione della giornata, l’obiettivo della celebrazione è promuovere un’identità mediterranea comune e sensibilizzare sugli sforzi intrapresi da tutti gli stakeholder che lavorano quotidianamente per migliorare la cooperazione e l’integrazione nell’area.

    In questo quadro, anche la dimensione culturale è una componente importante in quanto forniscel’occasione per organizzare eventi, mostre e festival in tutta la regione al fine di rafforzare i legami tra le due sponde, promuovere lo scambio e il dialogo interculturale e abbracciare la diversità della regione.

    Diversa è la Giornata Internazionale per il Mar Mediterraneo (International day for the Mediterranean sea), che si celebra ogni anno l’8 luglio con lo scopo di aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mar Mediterraneo, sui pericoli che lo minacciano e sulla necessità di salvaguardare l’immensa biodiversità marina che lo caratterizza.

    Per ulteriori approfondimenti sulla Giornata del Mediterraneo (The Day of the Mediterranean), visita il Sito ufficiale della giornata.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Stesso argomento

    Dallo stesso autore

    Continua a leggere

    Nautica e sostenibilità: il nostro decalogo

    E’ possibile coniugare nautica e sostenibilità avendo cura di osservare alcune semplici ma efficaci regole. Con l’aiuto dei nostri esperti abbiamo provato a stilare un decalogo che può essere utilizzato semplicemente conformando i nostri comportamenti a poche regole di buon...

    Da oggi nuova patente nautica D1 ma si attende il decreto di attuazione

    Nasce oggi ufficialmente la nuova patente nautica D1, vale a dire la patente nautica per coloro che hanno compiuto 16 anni e non sono ancora maggiorenni. Sulla Gazzetta Ufficiale n.222 del 21.09.2024 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle...

    Il team building e la nautica: leadership, squadra e gestione crisi

    In un contesto sociale sempre più spesso frammentato e che tende a isolare gli individui, il Team building e la nautica rappresentano un binomio perfetto per la scoperta dei valori di coesione e del fare squadra. Con il termine “team...