Ti proponiamo dieci ricette con la spigola, pesce conosciuto anche come branzino, molto apprezzato in cucina per la sua carne bianca, tenera e dal sapore delicato.
Appartenente alla famiglia dei Moronidi, la spigola è diffusa principalmente nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale.
La carne della spigola è ricca di proteine, vitamine (soprattutto del gruppo B) e minerali come fosforo e selenio. È anche una buona fonte di acidi grassi omega-3, benefici per la salute cardiovascolare.
La spigola è molto versatile in cucina e può essere preparata in molti modi diversi: al forno, alla griglia, al cartoccio, in padella o anche cruda, come nel carpaccio o nel sushi.
Ecco dieci deliziose ricette con la spigola:
1) Spigola al forno con patate e pomodorini
2) Spigola al cartoccio
3) Spigola alla griglia
4) Spigola al sale
5) Spigola in padella con erbe aromatiche
6) Spigola alla mediterranea
7) Spigola al vapore
8) Spigola al limone
9) Spigola in crosta di patate
10) Spigola in umido
Si tratta di ricette molto semplici da realizzare in cui, evidentemente, a fare la differenza non è soltanto la passione per la cucina ma anche la qualità della materia prima.
La versatilità del pesce fa sì che vi è la possibilità di immaginare bel oltre dieci ricette con la spigola e talvolta alle ricette più tradizionali si affiancano quelle più caratteristiche e tipiche dei territori.
Oggigiorno la spigola è disponibile in grandi quantità proveniente da allevamenti nazionali ed europei, che forniscono un prodotto di alta qualità e alla portata di tutti.
Soprattutto nelle zone costiere dove sono operativi mercati ittici particolarmente attivi, è possibile reperire la spigola proveniente dalla pesca tradizionale.
Tale prodotto è certamente più costoso ma si caratterizza per il sapore unico.
Nei prossimi approfondimenti, anche avvalendoci del supporto di importanti rappresentanti della cucina italiana e internazionale, scopriremo come realizzare ciascuna della predette ricette.