3 Aprile 2025

Le ultime notizie dalla grande comunità del mare

.....

    Novità

    Gita in barca ad Arma di Taggia,...

    La proposta di oggi è un affascinante escursione in barca ad Arma di Taggia per esplorare la Riviera dei...

    L’Area Marina Protetta Penisola del Sinis –...

    L’Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre si trova lungo la costa occidentale della...

    Jeanne Baret: la prima donna a circumnavigare...

    Nella giornata internazionale della donna, vogliamo ricordare Jeanne Baret (1740-1807) passata alla storia come la prima donna a circumnavigare...

    EUDIShow 2025: un’esperienza Straordinaria per OkDock e...

    La prima visita di OkDock all’EUDIShow 2025 coincide con la 30ª edizione dell’importantissimo evento che quest’anno si è svolto...
    HomeGustoDieci ricette con...

    Dieci ricette con la spigola

    Ti proponiamo dieci ricette con la spigola, pesce conosciuto anche come branzino, molto apprezzato in cucina per la sua carne bianca, tenera e dal sapore delicato.

    Appartenente alla famiglia dei Moronidi, la spigola è diffusa principalmente nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale.

    La carne della spigola è ricca di proteine, vitamine (soprattutto del gruppo B) e minerali come fosforo e selenio. È anche una buona fonte di acidi grassi omega-3, benefici per la salute cardiovascolare.

    La spigola è molto versatile in cucina e può essere preparata in molti modi diversi: al forno, alla griglia, al cartoccio, in padella o anche cruda, come nel carpaccio o nel sushi.

    Ecco dieci deliziose ricette con la spigola:

    1) Spigola al forno con patate e pomodorini

    2) Spigola al cartoccio

    3) Spigola alla griglia

    4) Spigola al sale

    5) Spigola in padella con erbe aromatiche

    6) Spigola alla mediterranea

    7) Spigola al vapore

    8) Spigola al limone

    9) Spigola in crosta di patate

    10) Spigola in umido

    Si tratta di ricette molto semplici da realizzare in cui, evidentemente, a fare la differenza non è soltanto la passione per la cucina ma anche la qualità della materia prima.

    La versatilità del pesce fa sì che vi è la possibilità di immaginare bel oltre dieci ricette con la spigola e talvolta alle ricette più tradizionali si affiancano quelle più caratteristiche e tipiche dei territori.

    Oggigiorno la spigola è disponibile in grandi quantità proveniente da allevamenti nazionali ed europei, che forniscono un prodotto di alta qualità e alla portata di tutti.

    Soprattutto nelle zone costiere dove sono operativi mercati ittici particolarmente attivi, è possibile reperire la spigola proveniente dalla pesca tradizionale.

    Tale prodotto è certamente più costoso ma si caratterizza per il sapore unico.

    Nei prossimi approfondimenti, anche avvalendoci del supporto di importanti rappresentanti della cucina italiana e internazionale, scopriremo come realizzare ciascuna della predette ricette.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Goditi l'accesso esclusivo ai nostri contenuti

    Con l'abbonamento online potrai sbloccare qualsiasi articolo e ricevere e-mail istantanee quando il nostro sito viene aggiornato.

    Stesso argomento

    Dallo stesso autore

    Continua a leggere

    Gita in barca ad Arma di Taggia, alla scoperta della Riviera dei Fiori

    La proposta di oggi è un affascinante escursione in barca ad Arma di Taggia per esplorare la Riviera dei Fiori. Per una gita in barca ad Arma di Taggia? CLICCA QUI Siamo sulla costa di Imperia, città situata nella parte occidentale...

    L’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre

    L’Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre si trova lungo la costa occidentale della Sardegna, nel territorio del Comune di Cabras, provincia di Oristano. L’Area Marina Protetta è stata istituita nel 1997, questa riserva si...

    Jeanne Baret: la prima donna a circumnavigare il globo (travestita da uomo)

    Nella giornata internazionale della donna, vogliamo ricordare Jeanne Baret (1740-1807) passata alla storia come la prima donna a circumnavigare il globo. La sua impresa fu doppiamente complessa: dovette travestirsi da uomo per imbarcarsi nella spedizione guidata dall'esploratore francese Louis Antoine...
    Navigando con OkDock: News e Aggiornamenti
    Panoramica privacy

    Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.